DimoreDesign 2018 : sguardi lontani, percorsi vicini

DimoreDesign 2018 : sguardi lontani, percorsi vicini

DimoreDesign festeggia anche quest’anno la magnifica riuscita dell’iniziativa. Dopo la precedente annata che ha raccolto i favori del pubblico e della stampa, l’edizione 2018 ha visto l’ingresso di una quinta dimora nel panorama delle visite dedicate alle dimore storiche della città di Bergamo.

Cinque percorsi tra passato e presente hanno attraversato Palazzo Agliardi, Palazzo Terzi, Palazzo Moroni, Villa Grismondi Finardi e Palazzo Polli Stoppani, dando lustro e nuova vita agli splendidi palazzi nobiliari bergamaschi, tra contaminazioni e tradizione. Un viaggio nel tempo e nella percezione, dagli innesti col passato di Lorenzo Damiani alle sensibilità intangibili di Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti di Deepdesign. Il dolce perdersi seguendo le sottili tracce di Daniela Puppa, e il ritrovarsi col filo rosso di Odo Fioravanti. Senza tralasciare i prototipi d’autore di Persico.

Le installazioni moderne hanno incantato un pubblico sempre più ampio di appassionati, architetti, designer, arredatori, galleristi, collezionisti, critici ma anche studenti. Tra i tour delle dimore storiche ogni domenica e gli incontri con i 5 designer del mercoledì, l’edizione di quest’anno ha avuto un riscontro emozionante anche in termini numerici: oltre 2000 visitatori, più di 100 iscritti a ogni incontro (il 40% dei quali architetti), oltre 200 uscite stampa online e cartacee, 51.000 visualizzazioni organiche sulla pagina Facebook con 3.500 interazioni organiche.

L’edizione 2018 ha dato il benvenuto a nuove iniziative – a partire dall’intervento inaugurale del professor Flaviano Celaschi, docente di Innovation Design, sul tema shelf innovation, nella location esclusiva di Palazzo Polli Stoppani, recentemente ristrutturata, allestita con la collezione Prototipi d’Autore di Persico, azienda leader nella produzione di stampi e automazione industriale – e contaminazioni già sperimentate – come la Masterclass DimoreDesign con IED, giunta alla terza edizione, un supporto fondamentale degli studenti dello IED che hanno seguito con i designer l’allestimento delle dimore e hanno guidato con passione e competenza i tour domenicali.

Infine un ringraziamento ai nostri sponsor che hanno reso incredibile l’edizione 2018 – UBI Banca, Pedrali, Persico, Camera di Commercio Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca, Comune di Bergamo – ai collaboratori – GAMeC, IED, DeSidera, Fondazione Donizetti – ai patrocinanti e ancora ai partner tecnici, protagonisti vivi delle installazioni e degli incontri.

DimoreDesign conclude la sua edizione 2018 e ne regala il successo a tutti coloro che lo hanno reso possibile. A tutti i sostenitori, amici e sponsor di questo progetto culturale. A tutti coloro che credono nell’irrealizzabile e lo avverano un passo alla volta, che credono nei castelli in aria, e anno dopo anno li realizzano. Nella nostra Bergamo.

Arrivederci alla prossima edizione!

Search