SIGEP è l’acronimo di “Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione artigianali”.
Come ogni anno, la fiera si tiene nella città di Rimini, che per l’occasione si presta ad ospitare più di 170.000 visitatori. Giunta ormai alla sua 36a edizione, Sigep è una vetrina per molti settori d’eccellenza della gastronomia italiana e non solo.
Dal 17 al 21 Gennaio, nei 16 padiglioni dedicati all’esposizione, sono stati messi in mostra ingredienti, tecnologie, packaging, interior design e decorazione, legati ai settori della gelateria, della pasticceria, del cioccolato, del caffè e della panificazione.
Il programma di Sigep è stato molto fitto e ha dato spazio a conferenze, workshop e seminari sull’arte dolciaria. Tra tutti si è segnalato per importanza il Sigep Gelato D’Oro, una competizione tra professionisti del settore che si sono sfidati per essere parte della squadra italiana che concorrerà alla Coppa del Mondo della Gelateria per il 2016. Le gare si sono distribuite su quattro categorie professionali: gelatieri, pasticceri, chef e scultori del ghiaccio.
Il numero così alto di partecipanti e di espositori alla fiera dimostra l’importanza nazionale e internazionale che la produzione dolciaria rappresenta per il nostro Paese. Non solo l’Italia può esercitare la propria creatività seguendo le ricette tradizionali, ma aprendosi anche alle nuove tendenze che giungono dall’estero. Per esempio, lo testimoniano i tanti eventi correlati per esempio al Cake design, importato in Italia dagli USA.