Kotler (2006): “Basta con le Guerre tra Marketing e Vendite”
Il marketing e le vendite dovrebbero prendere spunto dal mondo del design.
Come i creativi hanno “imparato” a confrontarsi con i colleghi della produzione, così anche il marketing e le vendite dovrebbero dialogare tra loro e abbandonare il tradizionale approccio unilaterale che li contraddistingue. Uno dei rischi da evitare è che il marketing annunci l’arrivo di nuovi prodotti in momenti in cui le vendite non sono pronte per trarne il massimo risultato.
Il testo di Kotler rappresenta un invito alla sincronizzazione e ad una maggior collaborazione tra le due funzioni al fine di creare insieme un valore per l’azienda e per i clienti. Alcuni suggerimenti pratici da implementare in azienda sono:
- Aumentare la comunicazione tra i due gruppi (riunioni periodiche, indicare processi sistematici per il rispettivo coinvolgimento su diverse attività e progetti)
- Creare opportunità di collaborazione e visite congiunte ai clienti
- Nominare un ufficiale di collegamento nel marketing che collabori con le vendite
- Collocare nella medesima sede addetti marketing e venditori
- Migliorare il feedback dei venditori
- Integrare sistemi di misurazione di vendite e marketing
… Buon lavoro!
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