Alcuni spunti di riflessione raccolti nel corso del “BtoB Marketing Forum” promosso dal Gruppo 24Ore a Milano.
- Qual è la principale caratteristica del Marketing B2B? Essere un marketing relazionale, ovvero che pone maggior attenzione sulla relazione, caratterizzato da un processo d’acquisto meno “emotivo” e più “tecnico”.
- Quali sono le sfide del marketing oggi? Necessità di Automatizzare i processi di conoscenza del cliente (customer analytics), creazione di una reputazione sul mercato sfruttando il “passa parola” sia tradizionale che via web, generazione di leads, milgiorare la misurabilità finanziaria in termini di ROI delle attività di marketing.
- Come si colloca il budget marketing nelle aziende? Ai primi quattro posti troviamo: Fiere, Convegni, Pubblicità e Direct marketing. Questi strumenti, tuttavia, sono anche giudicati dalle stesse imprese come quelli meno efficaci…
- Quali sono quindi le fonti di informazioni più utilizzate dai clienti? Siti web, “passa parola”, articoli su riviste. Parallelamente si sta verificando anche una forte crescita si altri canali ed in particolare: social media, mobile marketing e search engines marketing.
- Quali sono le priorità del marketing oggi? La digitalizzazione!
Per realizzare questo obiettivo, occorre puntare su tre elementi:
1) Search Engine Optimization. L’impresa deve essere visibile!
2) Lead Generation. Il traffico sul sito web aziendale va “catturato”.
3) Analisi del traffico. Bisogna essere in grado di misurare l’attività svolta sul canale web, soprattutto in termini di vendite e non solo di comunicazione e brand awarness.
Riguardo quest’ultimo punto il messaggio sembra essere quello di una necessaria evoluzione anche dei social media che oltre ad essere uno straordinario mezzo di comunicazione e di interazione azienda-cliente, devono sempre più essere usati al fine di generare dei leads e catturare poi delle quote di mercato.
Arriva l’emozione nel b2b, sempre dopo il prezzo naturalmente.