Manifesto del land-marketing
Valorizzazione – visione – condivisione
1 – Il territorio è la prima risorsa nella creazione del valore. Il territorio è l’insieme del patrimonio ambientale, urbano, architettonico, artistico e culturale.
2 – La valorizzazione del territorio è interesse comune dei cittadini, delle istituzioni, delle associazioni e delle imprese che vivono sul territorio.
3 – Il territorio è valorizzato da iniziative, eventi, percorsi, allestimenti, festival, idee, aperture, pubblicazioni e attività tese a conservare e far conoscere le specificità del territorio antropizzato.
4 – La visione del territorio, in quanto paesaggio visibile, scenario, panorama è la prima forma di valorizzazione, apprezzamento e appartenenza.
5 – Il territorio valorizzato è l’humus, il sostrato di ogni apertura al mondo: dal legame tra le radici e i rami che si protendono nel mondo, nasce la visione consapevole oltre il territorio.
6 – la visione globale, eco-sostenibile, diventa pratica esemplare nella cura, gestione, valorizzazione del territorio.
7 – la valorizzazione del territorio non è un business, non è un’impresa auto-sostenibile, ma il risultato di un investimento condiviso.
8 – la condivisione del valore del territorio e degli oneri di valorizzazione chiede un tavolo comune di programmazione, gestione ed ottimizzazione finanziaria, burocratica e fiscale.
9 – gli operatori del marketing e della comunicazione hanno il compito di promuovere nelle aziende l’idea della valorizzazione condivisa del territorio come azione di comunicazione condivisa, lungimirante e duratura.
10 – valorizzazione, visione, condivisione sono le tre parole chiave del land marketing, o marketing urbano, o social marketing, generatore di appartenenza, attrattività e valore per cittadini, istituzioni e aziende.