Marketing +39 è un’associazione costituita nel 2011 e avente come oggetto principale la divulgazione di una “cultura” di Marketing allargata non solo alle imprese ma anche alla società e al territorio in generale. Punto di partenza di questa avventura è il forte desiderio di mettere in comune e in qualche modo “formalizzare” un insieme di idee, esperienze concept che un gruppo di professionisti attivi nel settore del marketing e della comunicazione hanno sviluppato nel corso degli anni e quindi deciso di condividere.

Tramite lo scambio di idee, l’organizzazione di eventi, mostre e convegni ci si prefigge lo scopo di valorizzare il patrimonio economico, sociale, culturale e artistico nazionale. Per realizzare questo progetto, ambizioso ma al tempo stesso vitale, diventa essenziale il contributo individuale che ciascuno può apportare all’associazione secondo le proprie esperienze professionali, formative e di vita.

Stiamo attraversando quella che da molti è ormai definita l’era della “società creativa” in cui le persone sono le vere protagoniste incidendo profondamente con i loro comportamenti, pensieri e innovazioni sul mercato e l’opinione pubblica.

Da qui l’idea di formare un gruppo che condivida valori e riflessioni per metterli in rete e promuovere così un dialogo e un confronto continuo su temi correnti che riguardano sia le evoluzioni del mercato e del mondo del marketing che le sfide e opportunità che si vanno via via a creare a seguito dell’introduzione di nuove tecnologie, modelli di business, ecc.

Questa apertura verso la società consente di farsi conoscere e di invitare altri a partecipare, il tutto in estrema semplicità, richiedendo un minimo sforzo.

Marketing +39 diviene così un luogo d’incontro ideale dove poter scambiare punti di vista, mettere in comune informazioni, esperienze personali e provare a farne una sintesi “intelligente” che consenta un’evoluzione positiva sia per la disciplina del marketing che per la società.

Per facilitare queste interazioni è stato creato un sito internet dedicato che funge anche da “piattaforma” fisica per la pubblicazione e il reciproco scambio di contenuti e informazioni.

Per raccogliere nuovi spunti di riflessione, mantenere sempre viva la discussione e concretizzare i benefici derivanti da questa attività, l’associazione, promuove e organizza progetti, convegni ed eventi su tematiche di attualità e recenti tendenze. Tramite queste manifestazioni è possibile diffondere una cultura sempre più fondata sulla valorizzazione del territorio e dei protagonisti che vi operano: imprenditori, professionisti, studenti, ricercatori, amministratori pubblici, enti locali, associazioni di categoria, creativi, ecc.  Si va così a creare un network di attori eterogenei dal quale scaturisce un una grande forza propulsiva in termini di idee, innovazioni, comunicazione e approccio al pubblico.

Search