LEGO / Customer Satisfaction Analysis

Lego_marketing39BACKGROUND

LEGO è un’azienda Danese fondata nel 1932 dalla famiglia Kristiansen, che ne è tuttora la proprietaria. Il gruppo conta oggi circa 8.000 dipendenti e, nel corso degli ultimi 80 anni, ha subito una radicale trasformazione: da piccolo laboratorio artigianale ad azienda globale, diventando il quinto produttore di giocattoli al mondo.

Il core business si focalizza sull’ormai famoso mattoncino LEGO commercializzato in oltre 130 paesi nel mondo.

RICHIESTA

Valutare la penetrazione dei prodotti Lego in riferimento ai rivenditori dislocati nelle aree a maggior affluenza turistica sul territorio nazionale e in particolare avere un primo riscontro circa il risultato del progetto “Coste LEGO” da parte di quei rivenditori che vi hanno aderito. Questa attività di analisi costituisce di fatto un passo successivo rispetto a quanto realizzato nell’ambito del precedente progetto di Business Development.

METODOLOGIA

Prima di procedere all’indagine e alla raccolta dei dati primari, si è definito il panel di  riferimento costituito da un campione di circa 500 esercizi commerciali dislocati sulle 10 principali regioni italiane e identificati partendo dai nominativi presenti presso i Registri delle imprese locali integrati con le liste fornite dai grossisti Lego.

Si è quindi predisposto un questionario telefonico con domande a risposta libera, sottoposto ai titolari dei punti vendita prescelti. Il tasso di risposta ottenuto è stato pari al 36%.

Gli obiettivi principali perseguiti sono i seguenti:

  • identificazione della principale tipologia di prodotti/giochi venduti e dell’incidenza del prodotto giocattolo nelle vendite;
  • definizione del gradimento verso alcuni specifici marchi di giocattoli;
  • individuazione dei principali grossisti e distributori da cui questi negozi si riforniscono;
  • accertamento di eventuali esigenze commerciali particolari.

RISULTATO

Il test di mercato ha consentito di delineare le principali fonti di approvvigionamento dei vari punti di vendita, a seconda della regione di appartenenza e di identificare le categorie di prodotti più venduti per marchio, tipologia e fasce d’età.

Dall’analisi e sistematizzazione delle informazioni raccolte, è stato anche possibile tracciare le tendenze in atto nel settore, al fine di valutare non sono i primi risultati relativi al lancio del progetto “Coste Lego” , ma anche eventuali opportunità in segmenti di mercato non ancora presidiati.

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