Siamo lieti di presentare di seguito un breve studio recentemente pubblicato dalla società americana “MarketingProfs” partendo da un rapporto di Ipsos e Google sull’utilizzo di supporti mobile e piattaforme social da parte di due fasce di utenti decisamente importanti, per la maggior parte delle aziende presenti sul web: i Baby Boomers ed i Millenials. L’analisi ci ha particolarmente colpito perché evidenzia un trend costante di cambiamento (in particolare sull’uso di Facebook), che abbiamo riscontrato anche nella platea di utenti di alcuni nostri clienti, tra i quali Ciclotte.
In estrema sintesi, la ricerca evidenza un incremento della generazione dei “Boomers” rispetto a quella dei giovanissimi (definita appunto dei “millenials”). Dallo studio si evince come la fascia di utenti oltre i 45 ed oltre i 60 anni ormai passi sempre più tempo online piuttosto che guardando la televisione.
In media, infatti i Boomers passano 19 ore al settimana on-line e solamente 16 a guardare la televisione. Il tempo dedicato ad attività online supera di gran lunga anche il tempo trascorso ad ascoltare la radio e la lettura di giornali / riviste.
Le notizie relative alle previsioni meteo sono le più popolari tra i Boomers (nell’ultimo mese, il 66% ha fatto una ricerca sulle condizioni del tempo previste per i giorni successivi), seguite da informazioni su negozi (57%), sconti / offerte / coupon (45%), ed informazioni sui prodotti alimentari (44 %).
Passando invece ad un’analisi più dettagliata su strumenti e piattaforme utilizzate dai Boomers emerge che internet è siuramente la fonte principale per la raccolta di informazioni su argomenti di interesse, superando con un margine considerevole televisione e stampa.
In particolare le principali tendenze riguardano:
Video online
• YouTube è il sito di video più popolare (utilizzato dal 82% dei Boomers)
• Le principali motivazioni che inducono alla visualizzazione di video online includono l’intrattenimento (63% degli intervistati), video comici (51%), relax (44%), e filmati di aggiornamento sulle notizie quotidiane (40%).
I Social Networks
• Facebook è il social network più utilizzato dai Boomers, con un’adesione pari a quella della popolazione generale. In decisa controtendenza sono invece i Millenials, che sono in fuga da controlli da forme di controllo sulle proprie attività da parte dei propri genitori.
• Le principali attività dei Boomers sui social network sono la ricerca e lo scambio di informazioni su gruppi ed organizzazioni (55%), la pubblicazione di video (40%), e la volontà di sostenere cause (26%), e associazioni (23%)
• i siti di social networking sono utilizzati dalla maggior parte dei Boomers (71%), per il 59% ogni giorno.
Cellulare
• in USA l’uso della telefonia mobile sta ancora crescendo fra i Boomers: il 29% usa regolarmente uno smartphone (contro il 48% della popolazione generale), mentre l 19% usa regolarmente un tablet (contro il 25% della popolazione generale).
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